Vai al contenuto

Chi è Michelangelo Pistoletto: tutte le cose che non sai sull’artista

artista quadro tela pittura_olio

Scopriamo la storia di Michelangelo Pistoletto, maestro pittore e scultore dalla carriera straordinaria: ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo percorso, dentro e oltre le sue creazioni…

Michelangelo Pistoletto è uno dei pittori e scultori più famosi e affermati dei nostri tempi, ma conoscete la sua biografia? Partiamo alla scoperta di tutto quello che è emerso sul suo conto, dalle origini al percorso che lo ha visto diventare uno degli artisti più rappresentativi e amati di sempre!

Chi è Michelangelo Pistoletto e dove vive?

Michelangelo Pistoletto è un famoso artista, pittore e scultore, maestro protagonista della corrente dell’Arte povera con una carriera straordinaria che vanta prestigiosi premi e riconoscimenti. Originario di Biella, dove è nato il 25 giugno 1933 (segno zodiacale Candro) e dove vive, ha iniziato ad esporre le sue opere nel 1955 e la sua prima mostra personale risale al 1960, presso la Galleria Galatea di Torino.

Il successo internazionale gli ha permesso di realizzare mostre in alcune delle più prestigiose gallerie d’arte e nei più importanti musei d’Europa e Stati Uniti. Nel 2023 è stato ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa per presentare il suo libro La formula della Creazione.

La vita privata di Michelangelo Pistoletto

Per quanto riguarda la vita privata del maestro Michelangelo Pistoletto, sappiamo alcune cose che negli anni sono state riportate da quotidiani e riviste. Come La Stampa, che nel 2017 ha pubblicato la notizia del suo matrimonio con la storica compagna dopo 50 anni di amore… Michelangelo Pistoletto è l’unico figlio di Livia Fila (1896-1971) e del pittore Ettore Olivero Pistoletto (1898-1984).

Chi è la moglie di Michelangelo Pistoletto?

Michelangelo Pistoletto si è sposato con Maria Pioppi nel 2017, diventata sua moglie a Cuba, come riporta La Stampa, dopo 50 anni di vita insieme. Una cerimonia a cui hanno partecipato le tre figlie del maestro, Cristina e le gemelle Pietra e Armona, nate nel 1960 e 1971.

Il primo incontro tra Michelangelo Pistoletto e Maria Pioppi risale al 1967, a Roma, e da allora sono diventati una coppia inseparabile nella vita e nel lavro. Nata nella Capitale il 4 ottobre 1938, sotto il segno della Bilancia, Maria Pioppi è figlia di un antiquario e ha studiato all’Accademia di Belle Arti dal 1956 al 1959…

Intervistato dalla figlia Armona su journal.cittadellarte.it, Michelangelo Pistoletto ha raccontato un aneddoto sulla scelta dei nomi per le due figlie gemelle: “Un giorno, passeggiando nel lungomare di Corniglia con Maria (…) riflettendo su un eventuale nome di una figlia, avendo io un sasso in mano, ho pensato al nome Pietra. Quando poi Maria è andata dal medico abbiamo saputo che sarebbero stati due i bambini o bambin; è venuto fuori subito un altro nome che avevo in mente da tempo, ovvero quello di un villaggio nel comune dove era nato mio padre, chiamato Armona…“.

Altre 5 cose da sapere su Michelangelo Pistoletto

– Nel 2003 è insignito del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia e nel 2004 l’Università di Torino gli ha conferito la Laurea honoris causa in Scienze Politiche. Nel 2007, a Gerusalemme, ha ricevuto il Wolf Foundation Prize in Arts “per la sua carriera costantemente creativa come artista, educatore e attivatore, la cui instancabile intelligenza ha dato origine a forme d’arte premonitrici che contribuiscono ad una nuova comprensione del mondo”.

– Il suo saggio Il Terzo Paradiso è stato pubblicato in italiano, inglese, francese e tedesco.

– Nel 2012 è stato promotore del Rebirth-day, prima giornata universale della rinascita festeggiata il 21 dicembre con iniziative in tutto il mondo.

– La sua opera intitolata “Rebirth” è stata collocata nel parco del Palazzo delle Nazioni di Ginevra sede dell’Onu.

– Su Instagram c’è un profilo in cui sono pubblicati aggiornamenti sulla sua attività.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2023 10:40

Tutto su Fabio Lippolis, autore Rai e inviato a I Fatti Vostri